INFO UTENTE

L’acqua domestica è potabile?

04/09/2023

Desideri bere acqua dal rubinetto?

Se stai pensando di iniziare a bere acqua dal tuo rubinetto, devi porti subito una semplice domanda: l’acqua domestica è potabile? 

Generalmente, l’acqua proveniente dal rubinetto della propria casa è potabile, ma siamo sicuri che sia perfetta per il nostro organismo?

Cosa significa acqua potabile?

L’acqua potabile è un termine che si riferisce all’acqua che è sicura e adatta al consumo umano. 

Questo sta a significare che l’acqua è stata trattata o estratta in modo tale da essere priva di contaminanti dannosi per la salute umana e può essere consumata senza causare rischi per la salute. 

L’acqua potabile, proveniente dal rubinetto di casa, deve soddisfare determinati standard di qualità e sicurezza, che possono variare da una regione all’altra e da un paese all’altro.

Ci sono molti processi per il trattamento dell’acqua e tutti hanno lo scopo di eliminare le impurità come sedimenti, batteri, virus, sostanze chimiche nocive e altri contaminanti. 

Il trattamento delle acque mira a fornire un’acqua che sia sicura da bere, per cucinare e per la propria igiene personale senza rischi per la salute umana.

Anche se si tratta di acqua potabile, dobbiamo tener conto di alcuni fattori fondamentali, che possono alzare il livello di criticità dell’acqua domestica. 

Il primo punto da tenere in considerazione è quello dato dalla presenza di cloro nell’acqua del rubinetto che è imposto dalla legge al fine di sanificare gli acquedotti che la trasportano.

Il cloro presente nell’acqua può modificare l’odore e il sapore dell’acqua rendendola poco gradevole da bere. 

Un secondo aspetto legato alla salubrità dell’acqua del rubinetto è quello relativo alle tracce di amianto presenti nelle tubature degli acquedotti.

Se facciamo bollire l’acqua, siamo più sicuri di bere un’acqua sana?

Assolutamente no! 😉

Le sostanze inquinanti che possono essere presenti all’interno dell’acqua non vengono eliminate attraverso la semplice bollitura.

Si tratta di una credenza falsa, infatti, quando si procede a far bollire l’acqua, le sostanze inquinanti si concentrano maggiormente arricchendo così l’acqua di una concentrazione superiore di sostanze nocive per il nostro organismo.

Fai la scelta giusta! 💪

Con le nostre macchine per la depurazione dell’acqua domestica, 100% Made in Italy, non solo avrai la possibilità di gustarti in ogni momento della giornata un’acqua pura e sana, ma darai il tuo forte contributo all’ambiente!

Infatti, attraverso le nostre diverse soluzioni, potrai dire ADDIO all’acquisto e lo smaltimento delle bottiglie di plastica!

ZERO plastica, 100% benessere!

Potrebbe interessarti

Anche le attività HORECA scelgono l’acqua STYLE DRINK! 

Anche le attività HORECA scelgono l’acqua STYLE DRINK! 

Se stai cercando la miglior acqua per HORECA che risponda al meglio alle tue esigenze, non devi andare tanto lontano!  Ti basta leggere questo articolo che abbiamo riservato proprio a chi, come te, sta cercando un’acqua per HORECA sana, leggera e gustosa! Lo...

Acqua osmotizzata per i nostri cani

Acqua osmotizzata per i nostri cani

Quale acqua abbiamo scelto per i nostri cani? Siamo sicuri di dare l'acqua giusta ai nostri amici pelosi?  Spesso l’acqua del rubinetto presenta un certo sapore a seconda delle sostanze presenti ( es: minerali ).  Due elementi che in genere alterano il...

I nostri depuratori d’acqua per la ristorazione

I nostri depuratori d’acqua per la ristorazione

Conosci tutte le potenzialità di un depuratore per HORECA? Avere un depuratore per HORECA perfettamente idoneo alle proprie esigenze, significa risparmiare in termini economici, ma anche in termini di tempo.  Infatti con questa soluzione è possibile eliminare...