Quale acqua abbiamo scelto per i nostri cani?
Siamo sicuri di dare l’acqua giusta ai nostri amici pelosi?
Spesso l’acqua del rubinetto presenta un certo sapore a seconda delle sostanze presenti ( es: minerali ).
Due elementi che in genere alterano il sapore dell’acqua sono il Magnesio ed il Calcio.
Infatti, il classico retrogusto amaro è dato dall’eccesso di Magnesio, invece, un gusto che tende al dolciastro è dato da una quantità eccessiva di Calcio.
Questi sono solo alcuni dei fattori che possono influire sul gusto naturale della nostra acqua e sulla scelta di berne la giusta dose giornaliera.
Tutto questo vale per noi umani, ma anche per i nostri compagni di avventura a quattro zampe!
Se ti stai chiedendo quale acqua dobbiamo dare ai cani per una corretta alimentazione, la risposta è semplice: acqua osmotizzata.

Come scegliere quindi l’acqua giusta da far bere ai nostri quadrupedi?
Fornire ai nostri amici a quattro zampe una fonte di acqua pulita e sicura è fondamentale per garantire il loro benessere.
La scelta corretta è quella di dare acqua osmotizzata, per tutta una serie di motivi.
L’acqua osmotizzata è un tipo di acqua purificata tramite un processo chiamato osmosi inversa. Questo processo rimuove impurità, contaminanti e minerali in eccesso, producendo un’acqua più pura rispetto all’acqua del rubinetto o all’acqua in bottiglia.
Ecco alcune ragioni per cui dovresti considerare di dare acqua osmotizzata al tuo cane:
- Purezza dell’acqua: infatti l’acqua osmotizzata è priva di sostanze chimiche, batteri e contaminanti che potrebbero essere presenti nell’acqua del rubinetto.
- Minima quantità di minerali: grazie all’osmosi inversa la quantità di minerali come il calcio e il magnesio risulta essere molto bassa.
- Migliore idratazione: considerato che l’acqua osmotizzata è priva di sapore e odore, molti cani la bevono più volentieri rispetto all’acqua del rubinetto, acquisendo una migliore idratazione.
- Aiuto per la pelle ed il pelo: un’acqua più pura può avere un impatto positivo sulla pelle e sul pelo del tuo cane, infatti riducendo la presenza di minerali e sostanze irritanti, è possibile favorire una pelle sana e un pelo brillante.
- Minore formazione di tartaro: essendo priva di minerali calcarei, l’acqua osmotizzata può aiutare a ridurre la formazione di tartaro dei loro denti per un’ottima salute orale.
Tuttavia, è fondamentale ricordare che in alcuni casi specifici l’acqua osmotizzata può non essere necessaria per tutti i cani. Per alcune situazioni particolari, si consiglia sempre di contattare il proprio veterinario di fiducia.
Hai bisogno di ricevere altre info su come ottenere un’acqua sana, pura e gustosa dal proprio rubinetto di casa?
Contattaci quando vuoi ed il nostro team di esperti saprà darti tutte le info di cui hai bisogno!